giovedì, Settembre 19, 2019

Probabilmente non avete mai sentito parlare di questa città che si trova in una isola non lontano da Gotenborg in Svezia. In effetti l’isoletta ha solo 1200 abitanti fissi.  Storicamente Marstrand in Svezia è effettivamente una città dal 1200.

Non era raro a quei tempi dare il nome città anche a posti alquanto piccoli, spesso perché ciò comportava maggiori privilegi commerciali,  ma ora in Svezia bisogna avere almeno 10 mila abitanti per avere tale titolo. Ma la storia e le tradizioni rimangono, quindi ancora molti la chiamano città.
Foto: Wazeld [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Questa isola è un posto amato dagli abitanti di Gotenborg e dintorni per passare un sabato o una domenica, quindi troverete le folle nei weekend d’estate, specialmente se il tempo è bello. Ma specialmente in giugno e luglio, il tempo da queste parti è abbastanza bello, non sono eccezioni. Infatti molti vengono a fare un bagno o prendere il sole.

Marstrand in Svezia ospita anche diverse gare e regate di imbarcazioni a vela e non, ovviamente durante questi eventi dovrete fare a gomitate.

Ma nonostante tutto potete trovare pace e calma anche nei giorni di maggiore folla, basta che seguite il sentiero che porta intorno all’isola. Se vi allontanate dal centro e da dove arriva il traghetto troverete molte zone e spiagge con praticamente quasi nessuno. Per giunta, la natura qui è anche molto piacevole.

Considerata da molti come la capitale delle aringhe, qui se volete mangiare deve essere pesce, sicuramente non venite fino a qui per mangiare la pizza.


Foto: User: Benreis at wikivoyage shared [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Se invece non vi piacciono aringhe o passeggiate potete visitare la fortezza di Carstens Fästning che fu fatta costruire nel 1600 dal re Carlo Gustavo X quando gli svedesi presero Marstrand in Svezia. Il porto non gela di inverno e quindi era molto importante per il commercio allora. La fortezza era stata fatta costruire per difendere il porto. Potete ora visitarla e non solo ha interesse storico e militare ma offre anche delle belle vedute dell’arcipelago.

Potete in ogni caso fare un giretto per il ‘centro’, fatto di tipiche case colorate in legno che si meritano qualche foto per Instagram. Vicino al porto trovate anche la Bergs Konditori che offre super panini e altre delizie.

Come arrivare a Marstrand in Svezia?

Par arrivarci prendete il treno dalla stazione centrale di Gotenborg diretto a Ströstad

e scendete a Ytterby dove potete prendere l’autobus per Marstrand färjeläge che sarebbe dove si trova il traghetto. Il traghetto parte ogni 15 minuti.

 

Tags: ,

0 Comments

Leave a Comment

Vorremmo tenerti aggiornato degli ultimi articoli