Le isole Brioni in Croazia, parco nazionale in Istria

0

È un arcipelago di 14 isole che si trova nell’Adriatico in Istria. Solo due possono essere visitate e fanno parte di un parco nazionale.

Un tempo queste isole erano famose per essere il luogo dove si trovava la casa al mare di Tito. 

Le due isole che potete visitare solo Veli Brijun (Brioni Grande)  che è indubbiamente la più famosa delle isole dell’arcipelago e quella con più turisti. 

La seconda isola che potete visitare è Mali Brijun dove si trova una vecchia fortezza austriaca. Potete anche acquistare i biglietti qui

isole brioni

Nelle isole ci hanno abitato gli antichi romani ma sono state usate nei corso dei secoli soprattutto per le loro miniere.  La pietra scavata dalle isole ha costruito parte dei palazzi di Venezia. Quando le isole diventarono parte dell’Impero Austro Ungarico, la pietra andò invece a costruire i palazzi viennesi. 

Ora le isole hanno ancora le rovine di alcune ville romane, una chiesa del 1200 dei tempi delle Crociate e una fortezza bizantina.  E oltre 200 impronte di dinosauri. Le isole si sono trovate nel bel mezzo di tanti eventi storici e geologici.

La fauna e la flora sono mediterranee e qui vivono anche specie importate che, grazie al micro-clima, si sono acclimatizzate bene. 

Come arrivare alle isole Brioni?

Potete comprare il biglietto per il parco nazionale e prendere il traghetto a Fažana che si trova ad una decina di chilometri a nord di Pula.  Si tratta comunque di una località turistica e potete anche rimanere qui a godervi il mare e fare una gita alle isole. 

Booking.com
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vorremmo tenerti aggiornato degli ultimi articoli