mercoledì, Aprile 24, 2019

Killarney in Irlanda è una località turistica sui laghi da diversi secoli. Ancora oggi non mancano i negozi che vendono souvenir e cose da turisti ma non si visita Killarney per questo ma per ben altre ragioni.

In effetti Killarney ha pochi edifici interessanti se si esclude la cattedrale di Augustus Pugin (colui che lavorò a creare le Case del Parlamento di Londra un capolavoro neo-gotico) ma è il punto di accesso per il parco nazionale di Killarney con i suoi tre laghi.

Foto: © Copyright Phil Champion and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.+*432+0.0

La cattedrale di St Mary’s ha chiaramente un look gotico anche se risale al 1800. Fate attenzione ai mosaici che illustrano la vita di Cristo e di santi irlandesi come l’omnipresente San Patrizio.

Foto: © Copyright Rossographer and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Fuori la cattedrale vicino ad un albero troverete la tomba comune dei bambini di Killarney morti durante la grande carestia.

Attenzione ai festival e iniziative che si tengono a Killarney in Irlanda che possono rendere difficile la caccia ad un posto da dormire in questa zona. A febbraio si tiene un festival di musica tradizionale e all’inizio di maggio il Rally dei Laghi che significa che il posto si riempie di rumorose auto da rally. Durante il periodo estivo avete anche le corse ai cavalli.

Ovviamente se siete in zona dovrete andare al bellissimo Killarney National Park con i suoi laghi. La zona è di origine glaciale ed è coperta da una foresta di querce, tassi e altri alberi. Qui si trovano gli unici cervi presenti in Irlanda oltre che tanti altri animali inclusa l’aquila.

All’interno del parco nazionale sul lago Lough Leane potete anche visitare il Ross Castle, un tipico castello medievale irlandese. Sembra sia stato costruito nel 1400 da un chieftain irlandese per proteggere il proprio territorio. Molti mobili che si trovano ora nel castello sono ancora gli originali in legno di quercia locale.

Castle Ross

Foto: © Copyright barbara walsh and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Se siete in grado di farlo affittate una barca a remi e attraversate il lago Lough Leane, il più grande dei tre laghi,  fino ad arrivare all’isoletta che si trova in mezzo che si chiama Innisfallen. In questa isola le rovine di edifici religiosi, qui intorno all’anno 1000 furono scritte le Annals of Innisfallen che erano a quei tempi un libro di storia irlandese scritta da monaci.

Old Weir Bridge

Foto: © Copyright Rob Burke and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Un altro posto da non perdere se siete in questa zona è Muckross House, una casa del 1800 dal look però decisamente Tudor. Potete visitarla, sedervi a bere qualcosa, girare per i giardini, visitare le fattorie ancora funzionanti o fare il Muckross trail che sarebbe un giro di 10 km intorno al lago omonimo. Se fate questa passeggiata non perdetevi il buon vecchio Old Weir Bridge e l’affascinante Dinis Cottage.

Ladies View

Foto: © Copyright Joseph Mischyshyn and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Il terzo lago o Upper Lake è famosa per Ladies View, il posto scelto per far ammirare il lago alla regina Vittoria durante una sua visita nel 1861. La strada ci passa proprio vicino se siete motorizzati, altrimenti questo lago è il più lontano da Killarney, circa 16 km.

Parte di questi posti si trovano sulla Kerry Way, un percorso da fare a piedi di 213 km. Parte proprio da Killarney e passa per i laghi, se volete solo fare la prima parte. Indubbiamente la zona del parco ha tante cose da scoprire da colline da scalare a laghi da e viste. Potete starci almeno una settimana e non vi annoierete.

Come arrivare a Killarney in Irlanda?

Da Dublino potete prendere il treno da Heuston Station per Cork e scendere a Mallow, da qui prendete il treno per Killarney. Esiste anche un autobus da Dublino che vi porta direttamente a Killarney, si tratta del numero 300.

Killarney in Irlanda ha alloggio di tutti i tipi e per tutte le tasche, ma essendo un luogo turistico con tanto da fare e da vedere, prenotate in anticipo, specialmente d’estate.

 

Cartina e alloggio a Killarney in Irlanda

Booking.com

 

Altri posti da vedere in Irlanda

Kilkenny in Irlanda; cosa puoi vedere in questa cittadina medievale

Kilkenny in Irlanda si trova sul fiume Nore, un fiume piuttosto largo. Un tempo era una città cintata da mura con un castello. Il castello rimane ancora oggi, delle mura invece rimane poco. La città iniziò come centro monastico ma si sviluppò in un centro commerciale importante durante il periodo normanno. Ci sono diversi edifici

0 comments

Carrick-on-Shannon in Irlanda; cosa fare e come arrivarci

Ufficialmente la capitale del Country Leitrim, Carrick-on-Shannon in Irlanda non è un posto grande, infatti ha solo 4000 abitanti. Ma è un posticino che si merita una veloce visita se passate da queste parti. Come dice il nome si trova sul fiume Shannon che sarebbe nella provincia di Connacht nel nord ovest della Repubblica d’Irlanda al confine

0 comments
Horn Head

Horn Head in Irlanda; una scogliera a picco sull’oceano Atlantico

Se andate in Irlanda dovrete passare dalla costa atlantica e vedere le magnifiche scogliere sull’oceano Atlantico, una di questa è Horn Head nella contea di Donegal. Horn Head è 180 metri sul mare, oltre ad essere spettacolare per chi ci passa è un’importante colonia di uccelli marini che vengono qui a fare i nidi. Tra i tanti tipi

0 comments

 

 

Tags: , , , , , , , ,

0 Comments

Leave a Comment

Vorremmo tenerti aggiornato degli ultimi articoli