sabato, Maggio 25, 2019

Forse non il posto che vi viene in mente subito quando pensate alle vacanze, ma ci sono motivi anche per visitare Gävle in Svezia.

Prima di tutto si trova solo ad un’ora e mezza di treno da Stoccolma che in un paese grande come la Svezia è quasi vicino. È la capitale della Norrland, la regione svedese che si estende fin oltre il Circolo Polare Artico, che molti vedono come una terra quasi selvaggia.

Si tratta di una città universitaria principalmente del 1800, effettivamente la città risale al 1400 ma in seguito ad un incendio nel 1869 degli edifici originali rimane proprio poco. Quando il legno è il materiale principale usato nell’edilizia, gli incendi sono particolarmente distruttivi. Quel che rimane si trova al sud del fiume e si chiama Gamla Gefle ed è un posto  tipicamente scandinavo.

Foto: Baltica Baltica [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Comunque oltre ad essere una base non troppo distante per esplorare la periferia della zona “selvaggia” svedese Gävle ha alcune attrazioni tutte sue.

Cosa trovare a Gävle in Svezia?

Per esempio si tratta della città Natale di Joel Hägglund che probabilmente detto così non vi dice niente ma è più famoso come Joe Hill. Si tratta di uno svedese che emigrò negli Stati Uniti, diventò un organizzatore nei sindacati e fu accusato ingiustamente di omicidio e giustiziato nel 1915. Divenne ovviamente un martire ed eroe del folk statunitense. Se siete a Gävle potete visitarae la casa dove nacque trasformata in un museo.

Gävle in Svezia ha anche un ottimo museo ferroviario chiamato Sveriges Järnvägsmuseet dove troverete sia grosse locomotive sulle quali potete salire che treni in miniatura. Un paradiso terrestre per gli appassionati. Un altro ottimo museo è il museo della regione o Länsmuseum Gävleborg che contiene mostre sulla storia e cultura della zona. Per gli amanti del genere esiste anche un museo dedicato alle prigioni.

Foto: Stefan 23 December 2006. Stefan 14:47, 23 December 2006 (UTC) Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 Generic license.

Gävle ha stranamente anche una distilleria di whisky, una cosa recente, infatti aperta solo nel 1999. Potete comunque visitarla prenotandovi direttamente sul sito (ha una versione in inglese).

Gävle in Svezia può essere comodamente esplorata in un giorno se ci passate prima o dopo un giro del nord della Svezia. Se andate nel periodo prima di Natale non perdetevi la gigantesca capra di paglia che viene fatta tutti gli anni.



Booking.com

 

 

 

 

 

Tags: ,

0 Comments

Leave a Comment

Vorremmo tenerti aggiornato degli ultimi articoli