lunedì, Maggio 25, 2020

La collina di Tara si trova a circa 40 km da Dublino della contea di Meath. Anche se alta solo 155 metri la collina ha grande importanza nella storia dell’antica Irlanda e la sua mitologia.

Infatti la Collina di Tara era la residenza del re supremo irlandese che erano re semi-reali, ovvero provengono da una tradizione orale mista a leggende. Un po come re Artù per interderci.

Foto:  © Copyright Patrick Brown and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Effettivamente in cima alla collina si trova anche ora quello che rimane di un forte dell’età del ferro. Lungo oltre 300 metri non era roba da poco. Si trovava anche una sala di banchetti e diversi altri edifici ma di questi rimangono solo qualche colonna.  Scavi recenti hanno confermato che questa zona era abitata anche prima di allora.

La collina di Tara o Hill of Tara in inglese (da non confondere con le Tara Hills che invece si trovano in California), si trovava nel punto dove si incrociavano le cinque strade che percorrevano l’Irlanda antica. Un po’ tutte le strade portano alla collina di Tara, per intenderci.

Parte del fascino di questo posto viene dalla romanticizzazione delle tradizioni celtiche che era di moda nella fine del 1800 e inizio 1900.

Anche se non è un posto dove troverete tanto da vedere o da fare, è ancora un posto che mantiene un certo fascino mistico.

Come arrivare alla collina di Tara in Irlanda?

Per arrivare da Dublino se non avete un mezzo proprio potete prendere l’autobus 190 e scendete a Busaras. Da qui potete prendere l’autobus 109A che porta a Busaras Kells e scendete dopo quattro fermate a Tara Cross.

Foto: © Copyright sarah gallagher and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Il viaggio in autobus da Dublino e di circa un’ora quindi potete farlo come gita di un giorno.

 

Booking.com
Tags: , , ,

0 Comments

Leave a Comment

Vorremmo tenerti aggiornato degli ultimi articoli