giovedì, Settembre 19, 2019

Cashel in Irlanda si trova nella contea di Tipperary nell’interno del sud-est del paese. Si tratta di uno dei posti più caratteristici di tutta l’Irlanda.

La cittadina di Cashel ha una lunga storia come centro mercantile ed è piacevole da esplorare. Ma la ragione per cui tanti vengono fino a qui è la Rock of Cashel o la Rocca di Cashel in italiano, una collina verde di calcare con una serie di edifici religiosi.

La cosa che rende la collina ancora più speciale è che spunta improvvisamente da un’area di quasi pianura, il che la rende ancora più visibile. Inoltre, una volta in cima avrete una vista bellissima di tutta la campagna del Tipperary.

La rocca di Cashel ha una lunga storia, i pagani venivano qui per celebrare riti ma è particolarmente associata alla storia di San Patrizio, il patrono dell’Irlanda.

Molte di queste storie sono leggende. nessuno crederà seriamente ora che la rocca proviene dal fatto che San Patrizio aveva rinchiuso Satana in una grotta vicina e la sua ira fece nascere la collina a Cashel.

Cashel in Irlanda

Rock of Cashel

Foto: © Copyright B Imgram and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

In ogni caso questa era la sede ufficiale dei re di Munster prima dell’invasione normanna. Degli edifici dell’epoca rimane poco, la maggioranza di quello che potete vedere è del 1100 e 1200 ma si tratta in ogni caso di un sito straordinario. Purtroppo l’esercito di Oliver Cromwell fece enormi danni nel 1600.

Da notare che la parola cashel viene indirettamente dal latino castellum, ma questa è la versione anglicizzata della parola celtica caiseal. 

Ora potete vedere una torre circolare del 1100 circa, una cattedrale medievale gotica e la Cormac’s chapel, una deliziosa cappella in stile romanico, anch’essa del 1100.

Ci vogliono solo 5/10 minuti per arrivare da Cashel alla rocca, non lontano trovate anche il Brú Ború, un centro culturale che ha spesso mostre e balli tipici della zona.

Se invece avete voglia di visitare altri edifici religiosi medievali, a un chilometro e mezzo da Cashel si trova anche la Hore Abbey che era stata fondata da monaci benedettini provenienti da Glastonbury in Inghilterra.

Come arrivare a Cashel in Irlanda?

Se arrivate da Dublino potete arrivare a Cashel in due ore prendendo l’autobus X8 in direzione Cork, potete scendere a Cashel.

Cashel si trova tra Waterford e Cork e nella regione ci sono tante cose da vedere. Potrete quindi includerlo in una visita al sud dell’Irlanda.

Cartina della zona e alloggio a Cashel in Irlanda

 



Booking.com

Altri posti da scoprire in Irlanda

Adare in Irlanda; villaggio pittoresco in County Limerick

Adare in Irlanda, uno dei più pittoreschi villaggi su questa isola. Un insieme di verde, cottages, rovine medievali e piccoli negozi, ristoranti e bar lo rendono una grande attrazione turistica. Tra le altre cose, si trova qui anche Adare Manor che era la casetta dei conti di Dunraven. Casetta con solo 56 camini e centinaia

0 comments
Glendalough in Irlanda

Glendalough in Irlanda; cosa vedere e come arrivarci

Glendalough in Irlanda o ‘valle dei due laghi’ è un posto molto bello che potete raggiungere abbastanza facilmente da Dublino. Molti lo ritengono essere uno dei posti più belli di tutta l’Irlanda, sicuramente ha quel look tipicamente irlandese che vi piacerà sicuramente. Foto:  © Copyright Robin Mais and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.1 Effettivamente Glendalough in Irlanda attrae per

0 comments

Kilkenny in Irlanda; cosa puoi vedere in questa cittadina medievale

Kilkenny in Irlanda si trova sul fiume Nore, un fiume piuttosto largo. Un tempo era una città cintata da mura con un castello. Il castello rimane ancora oggi, delle mura invece rimane poco. La città iniziò come centro monastico ma si sviluppò in un centro commerciale importante durante il periodo normanno. Ci sono diversi edifici

0 comments

 

 

Tags: , , , , ,

0 Comments

Leave a Comment

Vorremmo tenerti aggiornato degli ultimi articoli