sabato, Maggio 25, 2019

Ufficialmente la capitale del Country Leitrim, Carrick-on-Shannon in Irlanda non è un posto grande, infatti ha solo 4000 abitanti. Ma è un posticino che si merita una veloce visita se passate da queste parti.

Come dice il nome si trova sul fiume Shannon che sarebbe nella provincia di Connacht nel nord ovest della Repubblica d’Irlanda al confine con l’Irlanda del Nord.

Foto: © Copyright P L Chadwick and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Il county Leitrim che è la provincia dove si trova Carrick-on-Shannon è una zona che ultimamente attira turisti, amanti di barche e artisti. Un tempo però era una zona di emigrazione e povertà estrema.

Cosa potete vedere a Carrick-on-Shannon in Irlanda?

Prima di tutto la cittadina, che può chiamarsi tale visto che è vivace anche se ha solo 4000 abitanti, è un’ottima base per visitare la regione.

A differenza del resto della regione, Carrick-on-Shannon era nei secoli passati un posto abbastanza benestante dove ci vivevano molte famiglie protestanti.

Carrick-on-Shannon in Irlanda ha il record di avere la seconda cappella più piccola al mondo, si chiama Costello Memorial Chapel, fatta costruire nel 1877 da Edward Costello dopo la morte prematura della morte Mary a 46 anni. Ora anche il marito si trova nella cappella che potete visitare, se non è aperta chiedete al vicino St George’s Heritage Centre di aprirla per voi.

Questo centro ospita un museo dedicato alla storia di County Leitrim dai tempi dei Celti fino ad oggi. Vi farà conoscere la storia della grande carestia irlandese, sentita moltissimo in questa zona.

Carrick-on-Shannon in IrlandaUn’altro motivo per venire qui è quello di noleggiare una barca con abitazione dentro e fare un giro per il fiume per una settimana o due.

Qui si trovava anche la prima miniera irlandese che potete visitare ora e si tratta di un’esperienza interessante, se non soffrite di claustofobia.

Foto: © Copyright P L Chadwick and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Tutte le chiuse del fiume sono automatiche quindi non dovrete nemmeno alzarvi e fare gli equilibristi per aprirle. A Carrick-on-Shannon in Irlanda troverete diversi posti che vi noleggiano barche. Come questo   oppure questo

Essendo un posto turistico non mancano hotel, B&B e ristoranti.

Come arrivare a Carrick-on-Shannon in Irlanda?

 



Booking.com

Per semplificare le cose facciamo finta che partiamo da Dublino, dove probabilmente arriverete se prendete un volo dall’Italia o altrove fuori dall’Irlanda.

Per arrivare da Dublino dovete semplicemente prendere l’autobus numero 23 per Sligo e scendere a Carrick-on-Shannon. Ci vogliono meno di tre ore per arrivarci.

Altri posti da visitare in Irlanda

Athlone in Irlanda, una interessante cittadina sul fiume Shannon

Ritorniamo a visitare il fiume Shannon questa volta passando dalla cittadina di Athlone in Irlanda che si trova in County Westmeath. La cittadina ha oltre 20 mila abitanti e quindi offre abbastanza in termini di negozi e posti dove mangiare ma ci sono altri motivi per visitarla. Prima di tutto è una buona base per

0 comments
Horn Head

Horn Head in Irlanda; una scogliera a picco sull’oceano Atlantico

Se andate in Irlanda dovrete passare dalla costa atlantica e vedere le magnifiche scogliere sull’oceano Atlantico, una di questa è Horn Head nella contea di Donegal. Horn Head è 180 metri sul mare, oltre ad essere spettacolare per chi ci passa è un’importante colonia di uccelli marini che vengono qui a fare i nidi. Tra i tanti tipi

0 comments
Killarney in Irlanda

Killarney in Irlanda; cosa potete vedere in questa zona

Killarney in Irlanda è una località turistica sui laghi da diversi secoli. Ancora oggi non mancano i negozi che vendono souvenir e cose da turisti ma non si visita Killarney per questo ma per ben altre ragioni. In effetti Killarney ha pochi edifici interessanti se si esclude la cattedrale di Augustus Pugin (colui che lavorò a

0 comments
Tags: , , , , , ,

0 Comments

Leave a Comment

Vorremmo tenerti aggiornato degli ultimi articoli