sabato, Maggio 25, 2019

Ritorniamo a visitare il fiume Shannon questa volta passando dalla cittadina di Athlone in Irlanda che si trova in County Westmeath.

La cittadina ha oltre 20 mila abitanti e quindi offre abbastanza in termini di negozi e posti dove mangiare ma ci sono altri motivi per visitarla.

Prima di tutto è una buona base per visitare la contea e i suoi tanti laghi ma Athlone ha anche un bel castello. Si chiama castello di Athlone e risale al 1200, costruito dai Normanni, responsabili per un buon numero di castelli nelle isole britanniche. Si trova proprio sul fiume Shannon e ora ospita diverse mostre storiche moderne e interattive per riportare in vita come era la vita nel Medioevo da queste parti. Vi annuncio che non era uno spasso.

Foto: © Copyright P L Chadwick and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Alla fine del 1600 il castello fu praticamente distrutto dalle forze di Guglielmo of Orange che usarono oltre 12 mila palle di cannone per conquistarlo. Fu ricostruito ma nel 1697 un fulmine lo colpì, sfortunatamente proprio dove si trovavano i depositi di polvere da sparo. I danni non furono solo al castello ma a tutta la cittadina di Athlone.

Se cercate arte la trovate nella Luan Gallery che ospita sempre mostre temporanee sia di artisti irlandesi che internazionali. Athlone in Irlanda ospita anche il Sean’s Bar considerato dal Guinness dei Primati essere il pub più vecchio in Europa, aprì infatti sul fiume Shannon nel 900. Noterete anche la  chiesa di San Pietro e Paolo, una costruzione in stile neo-classico piuttosto recente infatti risale al 1937 ma è piuttosto imponente.

athlone in irlandaPotete fare numerose gite e crociere sul fiume, se volete camminare, potete fare una passeggiata di circa 5 km parte proprio dal castello e si trova ben segnalata, dovete solo seguire i cartelli. Piacevole anche girare per la cittadina con le sue case colorate o passare per i porticcioli altrettanto colorati.

Foto: © Copyright Joseph Mischyshyn and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Come arrivare ad Athlone in Irlanda?

Si arriva tranquillamente in treno dalla stazione di Heuston di Dublino in poco più di un’ora prendendo il treno per Galway. Si trovano comunque tanti autobus che collegano la cittadina con il resto del paese. Athlone è considerata essere il centro geografico dell’Irlanda.

 

 

 

Tags: ,

0 Comments

Leave a Comment

Vorremmo tenerti aggiornato degli ultimi articoli